Cose belle da fare

in Autunno

L’autunno a Roma è impossibilmente romantico. Le foglie invadono le strade e una nuova luce splende su piazze e monumenti.

Ed è anche la stagione più ricca di eventi e noi ve ne consigliamo alcuni.

08.09.22 – 20.11.22 ROMAEUROPA FESTIVAL. SEDI VARIE

Danza contemporanea, teatro e musica, autori ormai affermati e artisti emergenti internazionali; questo festival si riconferma come uno dei più interessanti nel panorama italiano. Trovate il programma qui.

10 – 17.09.22 SPRING ATTITUDE FESTIVAL. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un festival di musica, arte digitale e live performance. Il programma è fitto e alcune date sono davvero imperdibili come la prima in Italia dell’artista islandese Olafur Arnalds. 

21, 22 e 23.09.22 ELISA. BACK TO THE FUTURE. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Il tour della cantautrice prende il nome dal suo undicesimo album in studio, un importante lavoro composto da dodici tracce in italiano e tredici in inglese.

22.09.22 – 06.04.23 LUCIO DALLA. ANCHE SE IL TEMPO PASSA. MUSEO DELL’ARA PACIS

Un viaggio nel mondo dell’iconico cantautore bolognese nel decennale della sua scomparsa. Materiali e documenti, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano il perscorso umano ed aritstico di uno degli artisti italiani più amati del nostro tempo.

26.09.22 – 02.10.22 ROMA FILM MUSIC FESTIVAL. AUDITORIUM CONCILIAZIONE

Il grande cinema suona a Roma e lo fa insieme alla celebre Orchestra Italiana del Cinema in una nuova rassegna internazionale dedicata a questa grande musica e ai suoi protagonisti.

Qui di seguito trovate il programma del Roma Film Music Festival 2022 con le date e il link per i biglietti.

18.10.22 – 22.01.23 PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. SEDI VARIE

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebrano la figura del regista, scrittore e artista nelle rispettive sedi museali, con un grande progetto espositivo coordinato e condiviso, dal titolo Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo, che avrà luogo tra ottobre 2022 e marzo 2023.

Un percorso che intreccia discipline, media, opere originali e documenti di archivio secondo tre direttrici di approfondimento autonome ma concepite per potersi integrare allo scopo di sollecitare riflessioni inedite sulla produzione pasoliniana, sull’influenza culturale che ha esercitato e sullo sguardo di chi la osserva dal XXI secolo.

A

01.10.22 – 10.04.23 TECHNOSCAPE. MAXXI

Una mostra sul rapporto tra l’ingegneria strutturale, vernacolare o d’avanguardia, e l’invasione della tecnologia nei nostri spazi operativi e vitali con un focus sui lavori dei grandi ingegneri strutturali dal dopoguerra a oggi, mettendo in evidenza i vari approcci e gli edifici-simbolo come il Beaubourg o l’Opera di Sidney.