Cose belle da fare

a Maggio

A maggio tutto sembra possibile: ogni albero si riveste di foglie, i giardini sono un’esplosione di fiori e ogni mattina le finestre si aprono sul cielo azzurro.

E poi è un mese che inizia con un giorno di festa, come si fa a non amarlo?

16.12.21 – 29.05.22 CAO FEI. SUPERNOVA. MAXXI

Prorogata al 29 maggio, la mostra di Cao Fei, è un’approfondita riflessione sul cambiamento, tra passato e futuro, tradizione e novità.

Nata nel 1978, l’artista cinese originaria di Guangzhou, si occupa principalmente dei veloci cambiamenti culturali, sociali e ambientali della Cina contemporanea.

Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia.

28.04.22 – 12.06.22 WORLD PRESS PHOTO. PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Presentazione in anteprima delle foto finaliste del prestigioso premio vinto nel 2022 da Amber Bracken.

Il suo scatto riporta alla luce la vicenda dei bambini indigeni morti presso la Kamloops Indian Residential School in British Columbia, Canada.

01.05.22 CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO. PIAZZA SAN GIOVANNI

Il miglior cinema d’autore asiatico torna a Roma per la Il più grande evento gratuito di musica in Europa, una piazza gremita di gente in festa e una diretta tv.

Le tre componenti che rendono il Primo Maggio romano indimenticabile da sempre. Per maggiori info cliccate qui.

01.05.22 MERCATINO DI PORTA PORTESE

Un tuffo nel passato, tra oggettistica, antiquariato, vestiti a tanto altro. Ma attenzione: il mercatino si svolge solo la mattina.

09.04.22 – 29.06.22 VITTORIO GASSMAN, IL CENTENARIO. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA/GARAGE

Cinema, teatro, tv e poesia in una mostra dedicata a Vittorio per i 100 anni dalla sua nascita.

Un omaggio al suo talento e alla sua cultura, al suo percorso artistico e umano. La mostra è curata anche dai figli del grande attore.

09.05.22 PAT METHENY. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Una leggenda del jazz contemporaneo, il chitarrista Pat Metheny, torna in Italia per presentare il suo ultimo progetto “Side Eye”. Esperimento musicale in continua evoluzione che si avvale di molteplici collaborazioni con giovani artisti internazionali. Sarà affiancato dal batterista Marcus Gilmore e dal pianista James Francies.

PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA. TOUR IN BICICLETTA

Con i suoi 4.580 ettari è l’area protetta urbana più estesa d’Europa e si snoda dal centro città verso i castelli romani. Vari i sentieri percorribili, tra resti di ville imperiali e acquedotti romani, storiche tenute agricole e animali delle fattorie. Da visitare sia per una passeggiata a piedi e un pic-nic che per un tour in bici elettrica.