Cose belle da fare

a Febbraio

Il timido sole di Febbraio ci fa intravedere la fine dell’inverno ormai prossima. Manca davvero poco, ma non affrettiamo le cose e dopo esserci goduti Gennaio che si sa, è il mese dei buoni propositi, cerchiamo di fare lo stesso anche con Febbraio.

La nostra agenda del mese vi aiuterà a continuare questo 2022 con il piede giusto.

22.06.21 – 27.02.22 TOCCARE LA BELLEZZA. PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Il pensiero e i materiali utilizzati dalla Montessori insieme ai progetti di Munari ci svelano l’importanza di toccare intesa come valore estetico ed educativo.

Cinque i nuclei tematici della mostra: le forme, i materiali, la pelle delle cose, gli alfabeti e le narrazioni tattili, il manipolare e l’interagire. Interessante anche il calendario di laboratori per bambini che potrete prenotare qui.

25.10.2021 — 20.02.2022 ETTORE SPALLETTI. IL CIELO IN UNA STANZA. GALLERIA NAZIONALE

Un’accurata selezione di opere, tra pittura e scultura, per immergersi nel modo metafisico e monocromatico di questo maestro solitario dell’arte contemporanea italiana, scomparso nel 2019.  

27.10.21 – 27.02.22 SALVO. AUTORITRATTO COME SALVO. MACRO

Ultimo mese per visitare “Autoritratto come Salvo”, progetto espositivo il cui titolo si rifà giocosamente alla celebre opera dell’artista “Autoritratto come Raffaello”.

In dialogo con i quadri di Salvo anche una selezione di opere di giovani artisti contemporanei.

03.12.21 – 29.05.22 SCARPA / OLIVETTI. BRANI DI UNA STORIA CONDIVISA. MAXXI

Un connubio lavorativo e relazionale atipico, una condivisione di idee e valori inaspettata che, tra il 1956 e il 1978, hanno unito il destino di designer e imprenditore portando alla realizzazione di progetti iconici come il negozio Olivetti di Piazza San Marco a Venezia, qui documentati da fotografie, disegni e materiale d’archivio.

11.02.22 BRYAN ADAMS. PALAZZO DELLO SPORT

Dopo un’attesa di due anni e mezzo anche i grandi protagonisti della musica internazionale tornano ad animare i palchi italiani. Bryan Adams si esibirà a Roma, Firenze e a Conegliano. Per veri amanti del rock.

12 – 16.02.22 EQUILIBRIO. PARCO AUDITORIUM DELLA MUSICA

Ricchissimo il programma della sedicesima edizione del festival di danza contemporanea più importante della capitale.

Tra i tanti spettacoli vi segnaliamo “Umwelt Marin” (15 febbraio) della regina della nouvelle danse francaise Maguy Marin e “R.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi” (17 febbraio), ultimo lavoro di Silvia Gribaudi, danzatrice e coreografa, il cui sguardo ironico e dissacrante indaga il ruolo sociale e la percezione del corpo della donna.

13.02.22 MAUSOLEO DI AUGUSTO

L’edificio funerario dinastico di Augusto e della sua famiglia riapre al pubblico dopo 14 anni di lavori di recupero e restauro.

Sarà possibile visitare il sepolcro di forma circolare, il più grande del mondo antico, previa prenotazione di una visita guidata, per cui vi invitiamo a contattare l’associazione che le organizza cliccando qui.

RISTORANTE DA EMILIO. VIA ALESSANDRIA 189

Abbiamo scoperto questa trattoria tipica romana recentemente e incuriositi dall’insegna d’altri tempi ci abbiamo cenato. Sembra essersi fermata nel tempo con la sua boiserie perlinata.

Vi accoglierà una famiglia composta da madre, padre e figlio. Solitamente il padre indossa dei gilet fantasiosi. Il carciofo alla romana è ottimo.